Patisserie

Nella tradizione gastronomica francese, la pasticceria occupa un posto di rilievo. Fino al Medioevo non c’è stata una vera distinzione tra cuochi e pasticcieri, ma a partire da quest’epoca storica i dolci diventano un cibo di festa e l’arte della pasticceria si definisce sempre di più e sempre meglio. Che sia per concludere un pranzo o una cena, per celebrare un momento particolare, per una pausa golosa, il dolce, la pâtisserie francese non passa mai inosservata. Noi de La Francerie abbiamo selezionato per te dei dolci legati all’universo del miele, perfetti per accompagnare una pausa caffè oppure per iniziare la giornata con dolcezza.

Non solo chantilly

La pasticceria francese evoca spesso ricche torte a più piani, ricoperte di crema Chantilly. È vero che l’immaginario collettivo si è nutrito di immagini di dolci ripieni, di macarons, di millefeuilles… ma l’arte della pasticceria francese non si ferma qui. Immancabili a colazione come a merenda, le viennoiserie sono quanto di più lontano e di più vicino ci sia all’alimento di base per eccellenza: il pane. Perché? In Francia esiste una distinzione precisa tra pasticciere e fornaio. Questi ultimi preparano, appunto, dolci da forno, come i croissants, i pain aux raisins (impastati con l’uvetta), oppure madeleine e financier. Quest’ultimo è particolarmente goloso… basti pensare che è fatto a base di farina di mandorle.

Avventurandoti nella selezione che abbiamo preparato per te, troverai prodotti meno conosciuti, semplici eppure carichi di gusto, ricchi di burro e di morbidezza: tutti da scoprire. Biscotti e financiers ti lasceranno un sapore indelebile che avrai voglia di non perdere più.

Pronto a lasciarti ispirare?

Curiosando tra le proposte della selezione Pâtisserie scoprirai un filo conduttore: frutta e miele. Non sono forse queste le basi dei dolci dell’antica Roma? Non è forse questo il nettare degli dei? Un ritorno alla tradizione secolare, riattualizzato in chiave moderna e, soprattutto, prodotto secondo i valori che noi de La Francerie condividiamo e difendiamo.

I prodotti che ti proponiamo, dopo averli assaggiati per garantirne la qualità, sono realizzati artigianalmente nei laboratori dei produttori che lavorano con noi. Sono realizzati con ingredienti di qualità (farina, burro, uova...), con una forte attenzione ai fornitori locali per ridurre al massimo l’impatto ambientale della produzione. Le ricette selezionate sono semplici, per non alternare i prodotti di base. I dolci sono realizzati senza coloranti, senza conservanti e senza olio di palma.

Abbiamo voluto sorprenderti con dolcezze poco conosciute che, però, meritano tutta la tua attenzione. Dal cake al miele, ai financier alla mela, passando per un cake ai fichi, lasciati conquistare dal dolce sapore della tradizione.