Curiosità

Macaron alle Mandorle
Apr 22, 2024
Scopri il fascino unico dei macaron alle mandorle, una varietà tradizionale che si distingue per la sua irresistibile croccantezza e il ricco sapore di mandorla. Questi dolcetti, diversi dai loro cugini morbidi e colorati, celebrano l'autenticità e l'eleganza della pasticceria francese, offrendo un'esperienza gustativa pura e senza fronzoli. Perfetti in ogni momento della giornata, i macaron alle mandorle sono l'ideale per accompagnare caffè, tè, o vini dolci, e rappresentano una deliziosa riscoperta delle tradizioni culinarie francesi.
Conosciamo il paté: le differenze, abbinamenti
Apr 18, 2024
Scopri il mondo del paté francese, una delizia culinaria che si declina in una varietà di sapori, da quello classico di maiale a varianti più sofisticate come il paté al Roquefort, al peperoncino di Espelette DOP, all'Armagnac, e il rustico paté de campagne. Perfetto per ogni occasione, il paté si abbina meravigliosamente con una vasta selezione di vini, esaltando il palato con combinazioni sorprendenti. La Francerie ti invita a esplorare questo tesoro della gastronomia francese, un viaggio nei sapori autentici che promette di arricchire la tua tavola e deliziare i tuoi ospiti.
Alla scoperta del Riesling Alsaziano
Apr 15, 2024
Scopri il Riesling alsaziano, il vino bianco che incarna l'eleganza e la diversità dei terroir dell'Alsazia. Con le sue note fresche e minerali, questo vino è l'emblema della viticoltura alsaziana, capace di raccontare la storia di un territorio unico attraverso i suoi aromi complessi di frutta, fiori e spezie. Perfetto in abbinamento con una varietà di piatti, dal mare alla terra, il Riesling alsaziano brilla per la sua versatilità gastronomica. La Francerie ti invita a esplorare i profondi legami tra il vino, la cultura e la cucina alsaziana, offrendoti un viaggio sensoriale indimenticabile nel cuore dell'eccellenza enologica francese.
Piperade Basquaise: Un Viaggio nei Sapori dei Paesi Baschi
Apr 12, 2024
Scopri la piperade basquaise, una delizia culinaria dei Paesi Baschi, composta da cipolle, peperoni, pomodori e il distintivo peperoncino di Espelette. Questo piatto, simbolo della cucina basca, può essere gustato da solo o arricchito con un uovo al tegamino, perfetto come accompagnamento per tonno o prosciutto di Bayonne. La piperade basquaise rappresenta l'essenza della tradizione e della convivialità, invitando a esplorare i ricchi sapori di una delle regioni più affascinanti della Francia.
Sauternes: L'Oro Liquido della Francia e i Suoi Abbinamenti Sorprendenti
Apr 09, 2024
Scopri il Sauternes, il vino dorato della Francia, perfetto per abbinamenti classici come il foie gras e sorprendentemente versatile con formaggi erborinati, piatti speziati e dessert. Questo vino unico, nato dall'incontro tra uva e Botrytis cinerea nella regione della Gironda, incanta per la sua ricchezza aromatica e l'equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità. La Francerie ti invita a esplorare le meraviglie del Sauternes, un tesoro della cultura vinicola francese che promette di arricchire ogni occasione con il suo fascino ineguagliabile.
Coniglio alla Senape. Un classico francese in terrina
Apr 06, 2024
Esplora il sapore unico della terrina di coniglio alla senape, un classico della cucina francese che fonde la delicatezza del coniglio con l'intensità della senape di Dijon. Questo piatto tradizionale, ricco di storia e preparato con tecniche artigianali, rappresenta l'eccellenza gastronomica francese, offrendo un'esperienza culinaria ricca e autentica. Ideale per gli amanti della cucina di qualità che cercano di arricchire le loro tavole con ricette tradizionali francesi, la terrina di coniglio alla senape è perfetta sia come antipasto che come piatto principale, promettendo di portare un tocco di Francia in ogni pasto.