Saucerie

Cosa può fare una salsa? Esaltare il gusto di un prodotto, caratterizzare una ricetta, sublimare un abbinamento di sapori. Ma le salse non sono sempre state protagoniste della tavola.

Bisogna infatti aspettare l’Impero romano, con il suo gusto per il bello e per il buono, per avere la prima vera salsa: il garum, una salsa a base di pesce fermentato a base di acciughe, sardine e simili. Nel tempo l’uso delle salse si è diffuso, è passato dalle tavole dei nobili a quelle della gente comune, per imporsi definitivamente come condimento quotidiano. Di grande diversità, le salse sono di una consistenza più o meno liquida. Possono essere preparate partendo da una miscela a freddo, tiepida come le emulsioni o, ancora, a caldo.

Nella tradizione gastronomica francese, le salse sono una componente fondamentale di moltissime ricette.

Esaltare il prodotto

Mangiare bene vuol dire mangiare fresco e naturale. Per farlo, il prodotto è posto al centro della preparazione culinaria in cui deve conservare il suo gusto e originale, esaltato da spezie o salse, appunto. Che cos’è, tecnicamente, una salsa? Una salsa è una preparazione culinaria, fredda, tiepida o calda, destinata ad essere servita con un piatto salato o dolce. Semplice o molto elaborata, la salsa può servire come accompagnamento, ma anche come elemento di cottura. Quello che non cambia è il suolo ricoperto dalla salsa: non coprire ma esaltare i sapori. Noi de La Francerie diamo grande importanza alla qualità di prodotti che ti proponiamo, abbiamo assaggiato ognuna delle salse proposte nel nostro catalogo e, per ognuna, siamo garanti della qualità che incarna.

E tu, quale salsa scegli?

La lista delle salse francesi è molto lunga. Partendo dalle salse base, infatti, è possibile preparare una salsa completamente diversa cambiando un solo ingrediente. Noi de La Francerie abbiamo voluto sorprenderti, proponendoti una selezione di carattere, originale e di sicuro poco conosciuta. Le salse che ti proponiamo possono accompagnare carni o pescato, e, per i più golosi, possono essere degustate semplicemente su una fetta di pane.

Conosci, ad esempio, la salsa Gribiche? Preparata a partire da un’emulsione di uova, è perfetta per accompagnare le carni. Curiosando tra le proposte in catalogo, potrai poi imbatterti nella Rouille. Tipicamente legata all’universo del mare e del pescato, la rouille, ha il tipico colore rosso/aranciato della ruggine, traduzione letterale del suo nome. Tipica delle coste della Francia provenzale, questa salsa a base di tuorli d’uovo e olio d’oliva, sorprende per il gusto di pescato dato da un fumetto di pesce. Servita con la zuppa di pesce, è ottima anche spalmata su un crostino. La Sauce Béarnaise, invece, è a base di burro. Densa e cremosa, accompagna bene i piatti sia di carne che di pesce.

Prosegui il viaggio e osa la Sauce Tartare. Parte dalla maionese, ma viene arricchita con cetrioli, olive e senape per un gusto che sposa alla perfezione i piatti di pesce. E la Senape? Salsa di accompagnamento per eccellenza, l’unico limite sarà la tua fantasia. Non fermarti qui. Apri la porta della nostra Saucerie, e lasciati ispirare!