Come scegliere la tua senape?

Come scegliere la tua senape?

La senape è un condimento tipico francese che troneggia sulle tavole di tutti. Viene prodotta con i semi di una pianta della famiglia delle Brassicacee, che prende anche il nome di Senape, appunto. Di colore giallo, nella sua versione più tradizionale, può anche essere bianca o nera. Conosciuto per i suoi semi antiossidanti e le sue foglie molto ricche di vitamine e minerali, la senape è molto apprezzata nel mondo. La si può definire «light», «dolce» ma anche a volte «à l’ancienne»/”tradizionale”. Le varianti non si fermano qui. Nella boutique de La Francerie troverai la senape aromatizzata al Cognac, ma anche al peperoncino di Espelette, una qualità tipica dei Paesi Baschi francesi, o ancora aromatizzata all’Estragon, pianata aromatica conosciuta in Italia come dragoncello o estragone.

Come si prepara una buona senape?

La senape nasce quindi da una pianta. Per secoli, i semi di senape venivano semplicemente macinati e aggiunti ai piatti, proprio come se fosse del sale o del pepe. La senape come la conosciamo oggi si ottiene seguendo un processo più complesso. Dopo aver appiattito i semi, i produttori li immergono per diverse ore in aceto, o talvolta vino, e poi impastano il composto. È questa fase che conferisce alla senape il sapore pungente che la caratterizza. Comunemente, la senape accompagna una pietanza ed è presentata a bordo del piatto. Ideale per le carni rosse o bianche, questo condimento si aggiunge spesso anche alle salse, a diversi condimenti e anche alla maionese. Le varietà di senape sono molte. Si va da quella classica di Digione, in Borgogna, a quella “à l’ancienne”, alla senape dolce, ognuna delle quali apporta il suo personalissimo gusto ai tuoi piatti.

E tu, quale senape scegli?

Quando ci si appresta a scegliere un tipo di senape, è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Prima di tutto, il tuo personalissimo gusto? Preferisci una senape dal gusto molto pronunciato o piuttosto dolce? In secondo luogo, la scelta dipende anche da cosa ne farai. Vuoi accompagnare una bistecca di manzo, vuoi usarla per cucinare un coniglio, oppure per dare un tocco particolare al condimento della tua insalata? La consistenza e il gusto della senape possono essere molto diversi. È possibile identificare tre varietà di semi a partire dai quali si preparano diversi tipi di senape: bianca, nera e gialla. A volte vengono mescolate diverse varietà per creare sapori di senape unici. Scopri i principali:

  • La senape di Digione è sicuramente la più conosciuta. È una senape molto piccante che piacerà molto a chi ama un gusto molto pronunciato. È perfetta per cucinare o accompagnare delle carni.
  • La senape dolce, come la tradizionale senape dei Meaux, è meno piccante e più amara. A volte è ottenuta da un delicato equilibrio di diverse varietà di semi.
  • La senape “à l’ancienne” stile è fatta da semi interi che gli conferiscono una consistenza molto più granulosa rispetto ad altri tipi. Si aggiungono poi dei peperoncini che le danno un gusto particolarmente pronunciato, perfetto per la carne.
  • La senape aromatizzata può essere arricchita con del miele, delle erbe aromatiche o con la frutta. Sono da gustare con diversi tipi di carne o anche budino. C’è anche chi la adora spalmata direttamente su fette di pane o di brioche.

Ecco, adesso hai tutte le informazioni necessarie per fare la tua scelta. Nella boutique de La Francerie troverai una selezione delle senapi più originali proposte dalla tradizione francese. Abbiamo selezionato per te solo il meglio, per farti sperimentare i gusti meno ordinari!

Prodotti in questa ricetta

Ti potrebbero interessare