Vinerie

Perché avventurarsi tra i vini francesi? Perché lasciarsi andare alla scoperta di nuove fragranze tanto note quanto, spesso, non conosciute in profondità? Perché la tradizione enologica francese è tra le più antiche. La cultura della vigna, in Francia, risalirebbe addirittura al 600 a.C. quando i Greci fondarono Massalia, l’attuale Marsiglia, introducendo, appunto, la vite. Pinot Nero, Riesling e tante altre varietà di uve, per quante varietà di territori e tradizioni sono presenti in Francia.

Noi de La Francerie vogliamo accompagnarti nella scoperta della tradizione enologica francese, delle specificità di diversi vigneti, della particolarità di uno Champagne e della raffinatezza di un vino di Bordeaux, di uno di Borgogna o ancora dell’Alsazia e della Langue d’Oc. Seguici!

Dimmi che vino ami e ti dirò chi sei

Curiosando tra le nostre proposte di vini, dove cade il tuo sguardo? Sono le bollicine dello Champagne che stuzzicano la tua curiosità? Oppure è il gusto pieno e corposo di un vino rosso di Borgogna che ti fa immaginare il perfetto momento di pausa e relax della tua giornata?

Tra le nostre proposte troverai di che soddisfare la tua curiosità di assaggiare un vino sconosciuto, oppure che ti sia stato consigliato da un esperto o da un amatore. L’esperienza poi, sarà solo tua. Potrai scegliere di abbinare il vino che ti tenta con uno dei prodotti gastronomici che ti proponiamo nelle altre sale de La Francerie. I sapori si esaltano a vicenda e potrai trovare la tua sintesi perfetta tra cibo e bevanda. L’obiettivo che ci siamo prefissati è la scoperta: farti scoprire quello che ancora non consoci, che può sorprenderti e che, ne siamo certi, diventerà parte delle tue abitudini enogastronomiche. Noi de La Francerie siamo convinti che la contaminazione delle culture sia fonte di sviluppo personale, siamo convinti che ampliare il proprio bagaglio di esperienze arricchisca chi siamo e la tradizione gastronomica non fa eccezione. Il vino non fa eccezione. Al contrario, uscire dalle tue abitudini ti farà scoprire un’altra dimensione di te stesso. È sempre stata li, devi solo darle l’occasione di esprimersi.

Produrre nel rispetto del prodotto e della terra

Percorrendo la nostra Vinerie, percorrerai le regioni francesi dove abbiamo trovato lo stesso spirito che anima noi de La Francerie: dal nord della Francia con l’Alsazia, al sud del paese con la Langue d’Oc, passando per l’est con la Borgogna… i produttori hanno detto alla nostra voglia di portare i loro vini sulle tavole italiane.

Ogni vino che troverai nella nostra Vinerie è stato selezionato secondo i nostri valori di responsabilità, ecologia, attenzione per l’ambiente e per la terra coltivata.

I produttori che lavorano con noi condividono lo stesso spirito di rispetto per gli altri, per il proprio lavoro e per i propri prodotti. Se condividi questi principi, sei nel posto giusto. E puoi contribuire a far conoscere la tradizione enologica francese proponendo ai tuoi ospiti di aprirsi a nuovi orizzonti gustativi. Non resteranno delusi, puoi esserne certo.