Conserverie

Da sempre, l’uomo ha la necessità di conservare gli alimenti: approfittare delle stagioni generose, quando la natura garantisce tutto il necessario, per poi stoccare cibo da consumare in quelle più fredde. Tra le tecniche messe a punto in epoca moderna, la conserva è sicuramente una soluzione vantaggiosa. Le conserve, infatti, in barattoli o boccali, permettono di preservare i sapori e i nutrienti degli alimenti. Insieme alla salatura, all'affumicatura e alla lattofermentazione, è uno dei più antichi metodi di conservazione degli alimenti. Dal 1795, anno della sua invenzione, è arrivata fino ai nostri giorni con successo. Basti pensare che circa l'80% dei francesi utilizza prodotti in conserva ogni settimana. La Francia, inoltre, è il primo produttore di conserve d’Europa. Un primato che merita di essere approfondito, e valorizzato.

Noi de La Francerie abbiamo quindi deciso di proporti delle pietanze in conserva, piatti articolati come anche prodotti spalmabili, per farti scoprire la gastronomia francese in tutte le sue forme.

Mangiare bene, ottimizzando i tempi di preparazione

Mangiare bene è un valore. Scegliere alimenti freschi, prepararli secondo ricette che ne esaltano il gusto conservandone valori nutritivi è, per noi de La Francerie, garanzia di qualità e di benessere. A volte, però, il tempo necessario da dedicare alla cucina manca. Ed è qui che le conserve rivelano tutto il loro potenziale.

I prodotti in conserva che troverai nella Boutique de La Francerie vogliono rispondere a un doppio obiettivo: permetterti di gustare piatti tradizionali, cucinati secondo le ricette gastronomiche francesi, e ottimizzare i tempi di preparazione senza rinunciare alla ricerca di qualità e autenticità.

Inoltre, la conserva può essere vista come una soluzione anti-spreco molto efficace: gli alimenti acquistati possono essere conservati a lungo a temperatura ambiente con poco dispendio di energia.

Riscoprire i piatti della tradizione

Noi de La Francerie amiamo la tradizione, la buona tavola, e i pranzi della domenica. Prendere il tempo di gustare, scoprire, condividere il cibo è per noi la base della convivialità che Italia e Francia condividono profondamente.

Curiosando tra i prodotti della Conserverie della nostra Boutique, troverai dei piatti prelibati che, spaziando dalle carni al pescato, ti faranno viaggiare tra sapori ancestrali. La Gigolette de Lapin à la Moutarde, ad esempio, richiede un tempo di preparazione superiore a un’ora. La parte del coniglio selezionata, si trova tra la coscia e la spalla e ha bisogno di marinare prima di passare in pentola. Anche il Coq au vin, galletto al vino, è una ricetta della tradizione gastronomica francese che richiede tempi di marinatura e di cottura elevati. E ancora, la Bouillabaisse, tipica zuppa di pesce della regione della Provenza, ti farà assaporare tutto il gusto del Mediterraneo dopo che i pesci di roccia saranno stati cotti nel brodo per diverso tempo. Per non parlare della Blanquette de veau, tipico ragù bianco di vitello, irrinunciabile piatto della domenica dei pranzi di famiglia il cui aroma si spande per la casa ancora addormentata.

Perché rinunciare a questo piacere quando puoi portare sulla tua tavola una ricetta pronta e gustosa, direttamente dalle cucine francesi? Curioso? Non dubitare oltre, osa!