Salame al Roquefort, una sintesi di carattere!

Salame al Roquefort, una sintesi di carattere!

Quando l’aroma del famoso formaggio Roquefort incontra il gusto tipico di un salume preparato con cura dai nostri produttori, il risultato non può che essere eccellente. Cosa caratterizza questo formaggio così famoso, perché il suo sapore deciso vi conquisterà? Scopriamolo insieme. 


Un formaggio che racconta un territorio

Il Roquefort nasce nel cuore dell'Aveyron, nella regione Occiatania. Si tratta del primo formaggio francese in assoluto a ricevere una denominazione di origine, nel 1925. 

La sua storia è strettamente legata a un territorio: la montagna del Combalou, a Roquefort-sur-Soulzon, a sud-est di Rodez, dove i prati sono verdi e i pascoli fiorenti. Prodotto con latte di pecora della regione, il Roquefort si caratterizza per la sua pasta erborinata, con le tipiche venature che ricordano l’italiano Gorgonzola. 

La tradizione vuole che «sarà Roquefort solo ciò che uscirà dalle cantine di Roquefort». Per poter avere la denominazione Roquefort, infatti, la stagionatura di questo formaggio deve necessariamente avvenire nelle cantine di Roquefort, formatesi naturalmente in montagna dall'erosione e dalle frane. Ed è qui che il Roquefort deve riposate per almeno 14 giorni. La stagionatura può durare fino a nove mesi, rendendo il suo gusto più forte e deciso. Dal 1979, questo prodotto beneficia della certificazione DOC, mentre nel 1996 ha ottenuto la Denominazione di origine protette (DOP). 

Trattandosi di un formaggio a pasta morbida, il Roquefort si sposa benissimo con salse e condimenti, oltre ad essere perfetto da spalmare su crostini e fette di pane appena grigliato. 


Dal picnic all’aperitivo, risultato garantito

Classico salume, amato dai più, il salame conosce diverse sfumature in funzione delle carni utilizzate, delle spezie, del tempo di stagionatura. Tuttavia, l’abbinamento con un formaggio è raro e originale. L’aroma del Roquefort dà una finezza di gusto difficile da dimenticare: una volta assaggiato, non si può più farne a meno. 

Il salame al Roquefort si impone sulle tavole francesi all’ora dell’aperitivo, ma non solo. Per accompagnare un bicchiere di vino frizzante oppure per pazientare in attesa della cottura di un piatto gustoso, il salame al Roquefort è perfetto ad ogni pasto. Se state organizzando una gita fuori porta, una giornata al mare, o una passeggiata in campagna, questa prelibatezza darà un tocco speciale al vostro spuntino. Basta del buon pane, crostini e, soprattutto un’ottima compagnia. Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così facile!


Nuove esperienze gustative 

Sarà che condividono la stessa regione e, di conseguenza, gli stessi valori. Sarà che le valli e le colline dell’Occitania evocano un tempo lento, quello del pascolo e della transumanza. Gli artigiani del gusto che realizzano questo prodotto hanno deciso di fondere insieme la raffinatezza della propria produzione di salumi, con il gusto deciso del Roquefort per offrirti un prodotto dal gusto fine e deciso: il salame al Roquefort!

Adesso che conosci la loro storia e le tradizioni che li legano, la fusione tra il formaggio Roquefort e il salame ti sembra, forse, meno sorprendente. La sorpresa, però, si nasconde nel gusto. Provare per credere!




Prodotti in questa ricetta

Ti potrebbero interessare